top of page

PAFI - Centro de integração social Pasquale Fioretti

Un piccolo raggio di speranza per la comunità di Burietá.

Il Centro PAFI è un'associazione non profit e volontaria con sede a Uster, in Svizzera, e funge da associazione di supporto per l'organizzazione omonima in Brasile.

I principali focus di questa organizzazione di assistenza, situata a Burietá nello stato di Bahia, includono una scuola con circa 200 bambini dai 4 ai 10 anni, supportata finanziariamente dalla Svizzera e dall'Italia. Inoltre, c'è una casa di riposo con oltre 20 anziani bisognosi, principalmente anziani, che si autofinanzia attraverso le pensioni e i fondi di supporto forniti dai residenti.

Il Centro de Integração Social Pasquale Fioretti è stato istituito circa 25 anni fa attraverso una stretta collaborazione tra Pasquale Fioretti, che dà il nome al progetto, e Maria Sinorette Almeida Souza, che guida il progetto sul posto con l'aiuto di molti dipendenti dedicati.

Foto einer Gruppe winkender Kinder

Scuola PAFI

Oltre 200 studentesse e studenti provenienti da famiglie umili hanno l'opportunità di frequentare l'asilo nido, la scuola materna e la scuola elementare a partire dai 4 anni, creando così una solida base per il loro futuro.

Negli ultimi anni, grazie al contributo di numerosi donatori e all'impegno costante di coloro che operano sul posto, le attività sono state costantemente ampliate.

Un numero relativamente elevato di bambini con diverse disabilità viene anche integrato nelle classi regolari.

Ein Schulmädchen bei beim Lösen von Aufgaben
Junge beim Mittagessen
Zwei Schulkinder beim Ausmalen
Schulkinder bei einer Gruppenarbeit
Schulkinder während der Pause
Lar São José - Casa di riposo

La casa di riposo ospita circa 20 anziani a uno standard molto elevato, particolarmente per gli standard brasiliani. Gli ospiti provengono da condizioni spesso disperate, ma hanno l'opportunità di invecchiare con dignità in un ambiente ben curato, grazie all'assistenza esperta.

La casa di riposo è principalmente autofinanziata attraverso le pensioni dei suoi residenti, ma non dispone di riserve finanziarie.

Lar 8_edited.png
Alte Frau
Alter Mann
Lar 30_edited_edited.png

Per il completamento di un'area sportiva e ricreativa coperta per la nostra scuola in Brasile, stiamo cercando sponsor che sarebbero disposti a metterci a disposizione una somma una tantum. La parte principale della costruzione è completata.

Ulteriori informazioni

Documentazione video del processo di costruzione

Stato attuale della costruzione

Twist-QR-Code
Gesamtansicht des projektierten Sport- und Pausenplatzes
Sportplatz 2023_edited.jpg
Eine Pädagogische Mitarbeiterin mit einer Gruppe von Kindern

Burietà

Burietà è un piccolo villaggio vicino alla strada nazionale circa 200 km a sud di Salvador, la capitale dello stato di Bahia in Brasile.

Circa 1000 persone, molte delle quali senza istruzione scolastica, vivono qui in condizioni modeste e riescono a sbarcare il lunario lavorando saltuariamente.

Grandi fabbriche o centri commerciali distano più di 80 km. La disoccupazione è molto alta. Le piccole imprese locali riescono a sopravivere a malapena dalle attività quotidiane.

In circostanze miserabili, giovani uomini e adolescenti vendono banane sulla strada principale per sostenere le loro famiglie, o si trasferiscono nelle grandi città del paese dove sperano in una vita migliore.

Karte von Brasilien mit Lageangabe Burieta
Schulkinder während der Pause
Ein Gruppe von Männern verkauft auf der Hauptstrasse Bananen
Dorfkern von Burieta
Lehmhaus am Rande des Dorfes

Una cooperazione a lungo termine

Circa 30 anni fa, in uno dei suoi tanti viaggi in Brasile, il parroco e missionario Pasquale Fioretti conobbe la catechista e maestra Maria Sinorette Almeida Souza, che teneva due classi in locali improvvisati in condizioni piuttosto precarie per consentire ai più poveri tra i poveri di ricevere un'istruzione scolastica minima.

È stato costruito un centro comunitario con donazioni provenienti dall'Italia e dalla Svizzera ed è stato creato un progetto di  adozioni a distanza attraverso il quale la scuola potesse essere ampliata. Infine, una pietra miliare è stata la costruzione di un edificio scolastico con più aule e che qualche anno fa è stato ampliato ancora. Seguirono altri progetti.

Il sacerdote e missionario Pasquale Fioretti ha avviato un progetto di sponsorizzazione più di 25 anni fa.

L'insegnante e catechista Maria Sinorette Almeida Souza ha sempre avuto un cuore per i più poveri e conduce il progetto in loco.

Maria Sinorette Almeida Souza
Pasquale Fioretti
Gallery Burieta 4_edited.jpg

Traguardi:

1999     Primi contatti e Inizio della collaborazione

2000     Costruzione del centro sociale e inizio della scuola con 2 classi

2002     Costruzione dell'edificio scolastico con 6 aule

2005     Fondazione dell'associazione Centro PAFI in Svizzera

2007     Costruzione della casa di ospiti per accogliere i visitatori

2008     Acquisizione del tabor con l'obiettivo di creare una fonte di reddito

2010     Apertura della casa di riposo

2015     Estensione della scuola a 12 aule dopo la vendita del tabor

2022     Realizzazione dell'area sportiva e ricreativa della scuola

Schulkinder aus der Anfangszeit des Projektes
Werte der Schule
bottom of page